Il presente modello consente di effettuare le segnalazioni previste dal D.lgs. 24/2023, adottato in attuazione della normativa europea in materia di Whistleblowing (Direttiva UE 2019/1937).
Le segnalazioni possono essere effettuate in forma anonima ovvero inserendo i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail/numero di telefono), si garantisce, in ogni caso, la riservatezza e la rintracciabilità di tali dati in conformità alla disciplina di cui sopra. Si ricorda, però, che la segnalazione anonima, per sua natura, non consente la completa attuazione della disciplina prevista dal D.lgs. 24/2023.
Si sottolinea che, affinché la segnalazione possa essere presa in considerazione, deve essere dettagliata, precisa, circostanziata e fornisca sufficienti informazioni per l’avviamento dell’indagine interna.
Si ricorda che solo indicando il proprio nome e cognome può essere garantita la presa in carico della segnalazione.
In ogni caso l’identità del segnalante non viene resa nota, se non su espressa richiesta del segnalante stesso. Si garantisce la completa riservatezza della segnalazione.
Le segnalazioni anonime ricevute saranno trattate alla stregua di segnalazioni ordinarie, laddove ne sia prevista la trattazione in conformità al regolamento di vigilanza in essere. Le segnalazioni anonime saranno in ogni caso registrate e la relativa documentazione sarà conservata secondo i criteri generali di osservazione dell’Organizzazione in modo da assicurarne la rintracciabilità dove richiesto dall’autorità competente.
La tutela del segnalante prevista dal D.lgs. 24/2023 è applicata anche nel caso in cui si venga a conoscenza del nominativo del segnalante in un secondo momento.
Foglia Umberto s.r.l. è tenuta ad implementare i canali di segnalazione in quanto ha adottato il Modello Organizzativo di cui al D.lgs. 231/2001, non rientrando negli altri criteri stabili dalla normativa Whistleblowing, le segnalazioni possono riguardare solo condotte illecite rilevanti per la
disciplina 231 o violazioni del Modello Organizzativo stesso ed essere effettuate unicamente
attraverso il canale interno predisposto sia in forma scritta sia orale. Le
segnalazioni possono essere effettuate da:
– lavoratori dipendenti e autonomi;
– liberi
professionisti e consulenti, lavoratori e collaboratori che svolgono la propria
attività presso soggetti pubblici o privati che forniscono beni o servizi
presso soggetti pubblici e privati;
– i volontari;
– i tirocinanti;
– gli azionisti;
– le persone con funzione di direzione amministrazione e controllo.
WhistleBlowing
Home Codice Etico WhistleBlowing